Statuto

Riportiamo di seguito un estratto dello Statuto, che viene comunque allegato in forma integrale, relativamente a “Principi” e “Scopi e finalità”.

Nella prima assemblea dei soci, in cui è stato redatto l’Atto Costitutivo, è stata anche determinata la quota sociale per l’anno 2014 in euro 5 ed è stato eletto il Consiglio Direttivo.

dall’Art. 2 – Principi

  1. L’associazione è apolitica ed apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza del fine di lucro, democraticità della struttura, elettività e gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto dell’associazione), i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo.
  2. Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi sociali vengono eletti esclusivamente e liberamente dall’Assemblea ordinaria dei soci; le cariche all’interno dei suddetti organi sociali vengono attribuite dal rispettivo organo.

Art. 3 – Scopi e finalità

L’organizzazione non ha fini di lucro, si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali volontarie gratuite dei propri aderenti e persegue fini di solidarietà sociale.
In particolare l’Associazione, si propone, nell’ambito dell’Istituto Comprensivo Oregina e sul territorio, di:

  • promuovere la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle strutture scolastiche;
  • promuovere l’utilizzo delle strutture scolastiche anche al di fuori dell’orario scolastico;
  • organizzare incontri e dibattiti su temi di interesse dei genitori
  • collaborare con il consiglio di istituto e con gli insegnanti per la realizzazione di attività educative integrative a quelle scolastiche;
  • attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con Enti pubblici e privati per utilizzare, gestire aree di verde pubblico, attrezzato, impianti sportivi, strutture pubbliche, etc.
  • allestire e gestire bancarelle, bar, punti di ristoro et similia, in aree pubbliche e private, per manifestazioni promosse dall’organizzazione, esercitando, in via marginale e senza fine di lucro, attività di natura commerciale per l’autofinanziamento;
  • organizzare attività ricreative e culturali a favore di un miglior utilizzo del tempo libero fra i soci;
  • collaborare, insieme ai propri figli, a ogni attività interna o esterna alla scuola per diffonderne il buon nome e le peculiarità didattiche attraverso manifestazioni musicali, incontri, mostre e convegni;
  • compiere ogni genere di opere, azioni, iniziative meglio viste per il raggiungimento della finalità statutaria, anche se non espressamente elencate.

Scarica lo Statuto dell’Associazione